Teatro Del Giglio - Protagonisti LEC
Loading...
X

Teatro del Giglio

Per tutto l’Ottocento il Teatro del Giglio ospitò le migliori compagnie della scena italiana: concerti, danze, varietà e melodramma si susseguirono sul palcoscenico.

Alcuni tra i nomi più protagonisti - teatro del gigliocelebri del tempo (il tenore Tacchinardi, il Duprez, il soprano Maria Malibran) si esibirono sul palco del Giglio.

TEATRO DEL GIGLIO

Lo stesso Giacomo Puccini, il grande compositore che di origini lucchesi, venne a Lucca per sovrintendere i lavori della messa in scena di alcune sue opere.

Tra divisione in stagioni spicca per importanza la Stagione Lirica che, per consuetudine, inaugura la stagione teatrale; lungo i mesi invernali fino a primavera inoltrata si snodano la Stagione di Prosa, la Stagione di Danza e la stagione concertistica denominata Lucca in Musica (in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese). In primavera e autunno si tengono la domenica mattina i concerti aperitivo.

Il Teatro del Giglio, da sempre punto di riferimento artistico e culturale della città di Lucca, dal 1985 ha ottenuto il riconoscimento di Teatro di Tradizione. La sua nascita risale a più di tre secoli fa, quando il Consiglio della Repubblica di Lucca istituì per decreto un teatro pubblico che ebbe un’intensa attitività artistica nel corso dei secoli.

Il Teatro del Giglio svolge inoltre attività di formazione con iniziative e laboratori rivolti al mondo della scuola e dedica al pubblico dei più piccoli una rassegna di spettacoli “Teatro ragazzi” normalmente coincidente con l’anno scolastico.

All’interno del Teatro trova inoltre ospitalità la compagnia del Teatro Del Carretto con cui il Teatro del Giglio, da venti anni, co-produce spettacoli conosciuti in tutto il mondo quali Biancaneve, Romeo e Giulietta, Iliade, Sogno di una notte di mezza estate, Bella e la Bestia, Odissea, Pinocchio e Amleto.