Loading...
X

Set in Versilia: Torre del Lago, Villa Puccini

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

 

set in versilia: villa puccini

Puccini di Carmine Gallone del 1953, è ambientato proprio nella villa del Maestro a Torre del Lago.

La residenza è immortalata anche nella fiction, Mio Padre è Innocente diretta da Vincenzo Verdecchi nel 1997. Infine nella fiction di Francesco Miccichè, I Liceali 3 del 2009.

Puccini trova qui la pace per comporre e per fondare il Club della Bohéme di cui fanno parte la meglio borghesia e gli artisti del tempo.

Il Maestro qui si dedica alla caccia, oltre che al lavoro, e costruisce un ‘Poderetto’ dove poter ricavare i soldi per la famiglia.

Dopo il grande successo della Bohéme costruisce Villa Chiatri, che si erge su una vecchia casa che Puccini demolisce e trasforma in un’elegante villa.

 

set in versilia

 

Durante la decorazione della casa, molti artisti amici del Maestro, hanno preso parte e aiutato Puccini a rendere quel edificio il suo rifugio prediletto.

La realizzazione delle torbiere costringono Puccini a lasciare Torre del Lago e a preferire Viareggio, dove possiede del terreno su cui farà costruire una villa nel 1919 a opera di Vincenzo Pilotti.

A un anno di distanza dalla morte di Puccini, il Governo concede di poter seppellire il compositore nella sua villa di Torre del Lago.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.