Loading...
X

Set in Versilia: Torre del Lago, Villa Orlando

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

 

Set in Versilia: Villa Orlando

In questa sontuosa e romantica residenza a Torre del Lago, sono state girate alcune scene del film di Maurizio Ponzi, Qualcosa di Biondo (1985).

La bellezza del luogo, la ricchezza di selvaggina e il lago, creano nel 1800, un certo interesse per costruire residenze di caccia a Torre del Lago.

Villa Orlando è senza dubbio la più significativa di queste edificazioni, la cui costruzione è a opera di Pietro Kotzian, ricco commerciante livornese, che nel 1869, la fa costruire su progetto dell’ingegnere fiorentino Gino Patchò.

 

set in versilia

 

L’edificio è pensato come palazzo con torre, di matrice neogotica, ed è collocato sulla sponda del lago, a diretto contatto con l’acqua.

La Villa è posta in un contesto naturale magnifico che domina il lago e ha per fondale le Alpi Apuane.

A questo si somma il bosco progettato per create attorno alla residenza un clima malinconico, perfetta cornice per un castello di caccia.

Il palazzo si sviluppa su quattro piani i cui ambienti sono distribuiti intorno a una scalinata monumentale, è dotato di una torre che la sovrasta di altri due piani, posizionata sull’angolo sud-ovest della costruzione.

Nel 1896, alla morte di Kotzian, la proprietà viene ceduta a Salvatore Orlando, proprietario degli omonimi cantieri livornesi, che apporta numerose modifiche all’edificio.

La Villa è ancora oggi una residenza privata della famiglia Orlando, ma si apre al pubblico per manifestazioni culturali di alto profilo, come quelle del Festival Pucciniano che vengono proposte ogni anno.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.