set in versilia
Loading...
X

Set in Versilia: Viareggio e le sue Piazze

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

Francesco Nuti decide di girare Caruso, Zero in Condotta anche in Pizza Mazzini e nella piazza nominata alla duchessa Maria Luisa Borbone.

Set in Versilia: Piazza Maria Luisa

La piazza si affaccia sulla spiaggia, e rappresenta il naturale prolungamento di Piazza Puccini.

set in versilia

Al centro è collocata la fontana costruita nel 1938, che consiste in una vasca di travertino ornata da una statua che rappresenta La Bambina sulla Spiaggia, opera dello scultore lucchese Mario Carlesi. La statua fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale, senza però alterarne la poesia.

Set in Versilia: Piazza Mazzini

Piazza Mazzini è sicuramente la più nota di Viareggio. Non solo grazie alla sua disposizione centrale, ma anche perché qui si svolgono le principali manifestazioni e spettacoli di Viareggio, conferendole un ruolo di rappresentanza della città.

La sua nascita è da ricercarsi nella genesi dell’Ospizio Marino di Firenze, conosciuto come Palazzo delle Muse.

set in versilia

Infatti il palazzo fu costruito nel 1861, e gli venne concesso un affaccio diretto sul mare.

Per garantire questo accesso, ci fu il divieto di costruire davanti al Palazzo delle Muse. Questo spazio prese la configurazione di una piazza all’inizio del Novecento. Negli anni del Fascismo, ci fu una completa riprogettazione a cura di Raffaello Brizzi, che pone al centro una fontana illuminata, dalla forma ottagonale.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.