Loading...
X

Set in Versilia: Pietrasanta

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

 

Set in Versilia: Pietrasanta

 

Il film di Giorgio Panariello, Bagnomaria girato nel 1999 in Versilia, fra Pietrasanta e Forte dei Marmi, tratteggia un vasto panorama di queste marine, ma soprattutto ci mostra il centro storico della città in tutta la sua bellezza.

La cittadina è un capoluogo per la Versilia storica, ed è il centro di rilevanza internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, diventando luogo di incontro per scultori giunti da tutte le parti del mondo.

 

set in versilia

 

Nel centro storico di Pietrasanta, si contraddistinguono monumenti molto ben conservati.

Sono nate numerose gallerie d’arte che con il tempo hanno conferito a Pietrasanta il volto di una città d’arte, nella quale si svolgono numerose esposizioni che, nella stagione estiva, vengono ospitate in Piazza Duomo e nella Chiesa di Sant’Agostino.

Tra i monumenti che arricchiscono il centro storico spiccano le chiese di San Martino, di foggia romantico-gotica, costruita nel Diciottesimo secolo, e quella di Sant’Agostino (sec. Quattordicesimo), affacciata sulla stessa piazza e costruita in stile romantico con annesso il campanile barocco e il convento, che si raccoglie attorno a un magnifico chiostro, che ospita il Cento Culturale Luigi Russo, la Biblioteca Comunale Giosuè Carducci e la raccolta di bozzetti di opere scultoree.

Sempre sulla piazza del Duomo troviamo anche la Torre Civica, detta ‘delle ore’, il Teatro Comunale, la Rocchetta Arrighiana con l’arco della Porta Pisana e il Palazzo Moroni sede del museo archeologico. Attraverso una strada stretta e ripida, è possibile arrivare alla Rocca di Sala.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.