Loading...
X

Set in Versilia: Lido di Camaiore

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

Set in Versilia: Lido di Camaiore

La ridente città fa da sfondo alla vicenda narrata da Giuseppe Colizzi nel film Arrivano Joe e Margherito girato nel 1974, nonché nella pellicola di Leonardo Pieraccioni Il Principe e il Pirata del 2001.

set in versilia

Alla fine dell’Ottocento Lido di Camaiore è una vasta area agricola corredata da una pineta, abitata principalmente da contadini. All’inizio del XX secolo avviene un ulteriore sviluppo quando, con la creazione della tramvia che unisce Viareggio a Forte dei Marmi, si determina una nuova spontanea crescita delle edificazioni.

Nel 1928 il Comune di Camaiore determina un piano di ampliamento riferendosi al modello di Città Giardino, che prevede case e villini isolati contornati da giardini.

set in versilia: Il Pontile di Lido di Camaiore

Sul pontile di Lido di Camaiore, Sanjay Gadhvi nel 2012 gira il film Gazabb Love.

set in versilia

Il nuovo pontile di 4 metri di larghezza è la maggiore attrazione da qualche anno a questa parte, di questa stazione balneare, che insieme a Marina di Pietrasanta si è dotata di un nuovo molo, sperando di replicare il fascino attrattivo di quello che da sempre caratterizza Forte dei Marmi.

Il pontile crea una rotonda in mezzo all’acqua, che si estende per 700 metri quadrati, dove è collocato il punto di ristoro, che si qualifica come arrivo del passeggio.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.