set in versilia
Loading...
X

Set in Versilia: La Passeggiata

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

Set in Versilia: La Passeggiata

L’Imperatore della California di Luis Trenker (1935) regala una suggestiva immagine della passeggiata di Viareggio. Anche Gualtiero Jacopetti immortala la via e il lungomare nelle lunghe sequenze di Mondo Cane n.2 del 1963.

set in versilia

Nel 1978 Michele Lupo ambienta sulla passeggiata diverse scene di Lo Chiamavano Bulldozer, consegnandoci l’immagine di una Viareggio profondamente cambiata. Nel 2000 Giovanni Fago vi ambienta Sulla Spiaggia e Al di Là del Molo e la ricostruisce con l’aiuto dei carristi del Carnevale, riportando, anche se solo per un film, indietro il tempo. La Passeggiata è la scena in cui Alessandro Paci nel 2003 ambienta il suo film Andata e Ritorno, e dove nel 2007 Angelo Frezza gira Sweet Sweet Marja. Viene utilizzata anche per come location per I Liceali 3, fiction TV di Francesco Miccichè girato nel 2009 e nel 2012 per Gazabb Love di Sanjay Gadhvi.

All’inizio del ‘900 Viareggio si qualifica come una delle principali stazioni balneari d’Europa e i suoi viali lungomare si affollano della più bella società cosmopolita europea.

Nasce così, vicino alla spiaggia, un luogo completamente diverso da quella storica interna alla città, che si qualifica con le sue architetture che citano modelli internazionali e diventano la cifra identificativa del passaggio urbano della ‘Perla del Tirreno’.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.