set in versilia
Loading...
X

Set in Versilia: Il Carnevale e i Suoi Hangar

Set in Versilia, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

 

Set in Versilia: Il Carnevale

Una bellissima testimonianza del carnevale in Passeggiata è stata documentata nel film di Charles Lamont, Viaggio al Pianeta Venere del 1953.

Riutilizzata anche in tempi più recenti, come Marie della Baia degli Angeli di Manuel Pradal nel 1997 e da Paolo Virzì per una scena del suo La Pazza Gioia (2016).

 

set in versilia

 

I festeggiamenti per il Carnevale iniziarono nel Diciottesimo secolo, con balli e festeggiamenti in piazza.

La parata dei carri, invece, prese vita durante il 1800, quando iniziarono a costruire vere e proprie macchine trionfali, che dal 1921 cominciarono a sfilare lungo la Passeggiata.

Dopo due anni dal suo consolidamento sul lungomare, i carri acquisirono un carattere allegorico. Questo elemento contribuì alla fama del Carnevale che è, oggi, il più famoso di Italia.

Gli Hangar dei Carri del Carnevale

Vittorio Sala ambienta alcune scene del suo Berlino Appuntamento per le Spie (1965) nel luogo viagrapill-women in cui i carri del carnevale vengono costruiti, immortalando gli hangar – oggi non esistono più – che per lungo tempo hanno rappresentato la storia di Viareggio.

Gli hangar sono il luogo in cui si custodisce la memoria e la tradizione della cartapesta.

I capannoni si trovavano in Via Cairoli, costruiti in legno. Nel 1960 un improvviso incendio li distrusse in una notte di giugno.

 

set in versilia

 

In poco tempo i capannoni furono ricostruiti, questa volta in ferro, collocati in Via Marco Polo.

Da quel momento presero il nome di hangar. All’interno di questi spazi si svolge il lungo e febbrile lavoro di preparazione dei carri che percorreranno la Passeggiata durante il Carnevale.

All’inizio del nuovo Millennio si è creata una piccola città destinata ad accogliere gli spazi per la costruzione delle maschere, le manifestazioni e un museo. Con la nascita della Cittadella del Carnevale, si decreta di fatto la fine degli hangar del Marco Polo.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Versilia, Cento Anni di Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.