set a lucca
Loading...
X

Set a Lucca: Ponte della Maddalena detto Del Diavolo

Set a Lucca, un viaggio attraverso il territorio e i suoi meravigliosi palazzi.

 

Set a Lucca: Ponte della Maddalena detto Del Diavolo

Lo spettacolare manufatto è l’indiscusso protagonista di una sequenza del film di Leonardo Pieraccioni, Finalmente la Felicità.

Si trova nel comune di Borgo a Mozzano ma viene considerato spesso appartiene a Bagni di Lucca, località termale posta poco lontano, come dimostrano le diciture di molte stampe settecentesche e ottocentesche che lo ritraggono.

Collega, a piedi, le due sponde del fiume Serchio in prossimità dell’oratorio della Maddalena, posto sulla sponda sinistra e oggi non più esistente, e dal quale prende il nome.

Il ponte in pietra, che risale al XI secolo, viene ricostruito per volere di Castruccio Castracani degli Antelminelli, Signore di Lucca, all’inizio del XIV secolo, nella foggia in cui ancora oggi lo vediamo, ad eccezione dell’arcata finale che aggiunta all’inizio del Novecento per sormontare la linea ferroviaria per la Garfagnana, appena costruita.

 

set a lucca

 

L’andamento della struttura ricalca la tipologia a schiena d’asino tipica dei ponti medievali, qui però risolta su una serie di arcate asimmetriche delle quali quella centrale, molto più grande e alta delle altre, si assottiglia nella parte sommitale a tal punto da sembrar sfidare le leggi della statica.

La leggenda narra che il nome Ponte del Diavolo deriva da un patto stretto con il Maligno dal capomastro che stava edificando l’opera e che temeva di non riuscire a concluderle nei tempi previsti, patto che contemplava la prima anima che avesse attraversato il ponte sarebbe stata del Diavolo, in cambio di consentire l’ultimazione del lavoro in una sola notte.

Il tributo in realtà non venne mai pagato perché, su suggerimento del parroco del paese, il primo essere mandato sul ponte fu un cane o, in un’altra versione, un maiale.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Lucca Effetto Cinema, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.