Casting Lucca Effetto Cinema

Casting per gli spot di Lucca Effetto Cinema 2013 presso l’Hotel Universo – foto di Laura Casotti

Dal 22 settembre al 22 dicembre Lucca ha assunto un’aria diversa: merito dell’ “effetto cinema” che ha investito la città con un programma di incontri, interviste ed eventi davvero ricco. Tutto a tema cinema, naturalmente.

La prima edizione di Lucca Effetto Cinema si è aperta con il pittore, regista e sceneggiatore gallese Peter Greenaway, che ha tenuto una lectio magistralis di due ore e mezzo dal titolo provocatorio “Il Cinema è morto! Lunga vita al Cinema”. Greenaway ha colpito un auditorium affollatissimo – quello della Fondazione della Banca del Monte di Lucca – con la sua personale idea di cinema fuori dagli schermi, a 360° gradi.

Il 27 Settembre la città è diventata un vero e proprio set cinematografico, aperto dalle 10 alle 22. Nove locali a tema e un grande successo per la prima edizione di Lucca Effetto Cinema Notte.

Il 12 Ottobre è stata la volta del dibattito “Dall’idea al film”, che ha illustrato ai tanti presenti il processo creativo alla base di un film e le fasi di sviluppo di un prodotto cinematografico; sono intervenuti grandi registi come Cristina Comencini e Giuseppe Piccioni, il produttore Tommaso Arrighi e lo sceneggiatore Francesco Cenni.

Gli Incontri di Lucca Effetto Cinema presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

Gli Incontri presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – Foto di Francesco Pera Turrini

“Come investire nel cinema: genere cinematografico e location” era il titolo dell’incontro del 21 novembre. Ludovica Baldan (ANICA, Ufficio Tax Credit e Finanziamenti) Stefania Ippoliti (Toscana Film Commission) Paolo Pellizza (Lombardia Film Commission) hanno discusso delle opportunità di investimento nel settore del cinema e dei possibili canali promozionali.

Il 6 dicembre si è tenuto, sempre presso l’auditorium della Fondazione della Banca del Monte, un interessante dibattito dal titolo “La critica cinematografica ieri, oggi, domani. Dalla carta stampata ai youtubers”, che ha proposto un confronto tra la critica “tradizionale” e quella dei nuovi media, vecchia e nuova scuola, con gli interventi di Giovanni Bogani de La Nazione, Federico Frusciante (del popolare canale youtube dei “Licaoni”), Elena Mazzocchi, caporedattore della rivista “Fabrique du Cinema”, Gianluca Pelleschi del magazine on line di cinema “Spietati.it” e Giovanni Maria Rossi del Sindacato italiano dei critici cinematografici italiani.

Il 22 dicembre, infine, è stata la data conclusiva di Lucca Effetto Cinema, con la presentazione del libro Versilia Effetto Cinema, di Vincenzo Placido e Glauco Borella. A seguire un bilancio conclusivo dell’evento e showcase dei lavori inediti dei giovani talenti lucchesi: protagonisti Cristina Puccinelli, Cristina Picchi e Stefano Pomponi.

Scopri il video-riassunto del Lucca Effetto Cinema 2013:

CORTOMETRAGGIO “EPPURE IO L’AMAVO”

Nel 2013, sempre con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Cristina Puccinelli mette insieme questo corto sulle donne, il tradimento e la vendetta. Una simpatica introspezione nella vita di coppia.progetti

Un ragazza, tradita e abbandonata dal fidanzato cerca vendetta, ma senza successo. Ogni azione che compie è strampalata e la trascina in un vortice tragicomico. Il senso delle parole e delle persone intorno a lei cambia continuamente.
Come può trovare pace?

Si può perdonare?

EPPURE IO L’AMAVO – To think I Loved him! (2013)

REGIA: Cristina Puccinelli
CAST: Cristina Puccinelli Michele Crestacci Mariagrazia Aldovrandi Attilio Fontana Giada Benedetti Paolo Giommarelli Valentina Bischi Rugiada Salom
AIUTO REGIA: Edoardo Marazzita
MONTAGGIO: Francesco De Matteis
PRODUZIONE: Francesca Benvenuti Flamina Fassari Andrea Gori, Experia
FOTOGRAFIA: Giulio Pietromarchi
SUONO: Paolo Giuliani
MICROFONISTA: Carmelo Vazzana
MIX AUDIO: Pierpaolo Bramonti
MUSICHE: Enzo Casucci
SCENOGRAFIE: Lorenzo Scelsi Marcello Di Carlo
COSTUMI: Cristina La Parola Carolina Paterni
TRUCCO: Irene Fasulo
DURATA: 17′- Italia, col., DV/HDV, 2013