Lucca Film Festival - Protagonisti LEC
Loading...
X

Lucca Film Festival

Il Lucca Film Festival, organizzato dall’Associazione Vi(s)ta Nova, rappresenta l’evento annuale che celebra la cultura cinematografica nazionale e internazionale.

LUCCA FILM FESTIVAL, La casa degli autori cinematografici

La programmazione passa dai protagonisti del cinema mainstream ad autori più protagonisti - Lucca Film Festivalsperimentali. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance, il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio.

Nel corso delle edizioni, il Lucca Film Festival ha sviluppato programmazioni curate, ma al contempo accattivanti.

Uno dei punti di forza del Festival sono gli incontri (o masterclass) che pongono i grandi registi, gli attori e gli operatori del settore, sul palco a disposizione di critici cinematografici ma, soprattutto, del pubblico.

Le retrospettive percorrono la storia del cinema nella sua interezza, con introduzioni dei protagonisti che fanno da padrone con storie e aneddoti che raccontano la vita sul set.

Come la bellissima Sinéad Cusack quando, nel 2015, presentò Eastern Promises di David Cronenber, al quale ha partecipato come attrice. La sua presentazione e il racconto di storie dei giorni di produzione, ha regalato alla proiezione un valore aggiunto.

Tra gli ospiti ricordiamo: David Lynch, Jeremy Irons, Alfonso Cuarón, Terry Gilliam, Nicola Pecorini, David Cronenberg, Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, George Romero, William Friedkin.

A coronare il tutto contribuisce la bella cornice di Lucca, città in cui il festival si è ormai imposto come appuntamento atteso ed imperdibile.