Loading...
X

Lucca Experience il Documentario Storico di Antonio Nardone

Lucca Experience regia di Antonio Nardone (2014, 36 minuti)

LUCCA EXPERIENCE

Lucca Experience è un documentario storico sulla città di Lucca. Grazie alla produzione di lucca - Lucca Experience HATHOR  artemusicaspettacolo, vengono presentati i valori, la storia e la cultura di Lucca, sia per i turisti quanto che per i lucchesi di ogni età.

Il film, pur essendo indirizzato ai giovani, è adatto anche agli adulti, grazie al sostegno di tecnologie digitali che ricreano le differenti fasi storiche e conferiscono un fascino particolare a tutto il film.

Dall’inizio del II sec a.C., le legioni romane ingaggiarono una guerra feroce con le popolazioni liguri che dominavano la piana. Al termine, i Romani vittoriosi edificarono Lucca come un grande accampamento fortificato e protetto da mura di pietra.

Nei secoli successivi, Lucca passò dall’Impero Romano ai Longobardi, fino al dominio di Carlo Magno e al Sacro Romano Impero.

Con l’inizio dell’età comunale, i lucchesi, abbracciarono con entusiasmo le nuove idee di indipendenza politica, e Lucca si mantenne libera fino alla metà dell’Ottocento, forte della potenza economica delle sue famiglie.

Lucca Experience affronta con precisione, sintesi e poesia le varie fasi della storia lucchese, giungendo all’Impero napoleonico, alla restaurazione e alla nascita del Regno d’Italia. Un capitolo sulla Lucca attuale conclude il film.