Loading...
X

Lucca Effetto Cinema: Il Cinema è la Città, la Città è il Cinema

La città, la storia, il territorio. Cosa porta il cinema a voler scoprire Lucca e creare un “Lucca Effetto Cinema”?

Le grandi chiese bianche, le torri signorili, le mura cinquecentesche. Un ‘Effetto Cinema’ perché non possiamo considerare la città senza il cinema, le sue strade vissute hanno un fascino proprio, quasi eterne, quando sono impresse in un film.

A raccogliere la storia che lega la città alla settima arte pensa il libro Lucca Effetto Cinema – Città, monumenti, territorio sulla scena dei grandi film, a cura di Paolo Mencacci, grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

 

Lucca Effetto Cinema: un volume, tante storie

Il volume mette insieme un capitolo della storia del cinema che si lega a Lucca, teatro di molte e celebri pellicole che vanno dagli albori della settima arte a recenti successi internazionali, passando dai campioni della commedia all’italiana.

Dai primi passi del cinematografico, le prime proiezioni all’interno delle mura – presso il Teatro Pantera – ai film che hanno scelto Lucca come set a cielo aperto per raccontare storie meravigliose.

Grazie a Lucca Effetto Cinema, puoi scoprire che la madre di Gemma nel La Provinciale (1952) ha un affittacamere in via dei Fossi, vicino a Porta San Gervasio.

 

lucca-effetto-cinema-innocente

 

Per passare a Luchino Visconti che sceglie le ville lucchesi per L’Innocente (1976) o Mario Monicelli che si lascia affascinare dai palazzi per Il Marchese del Grillo (1981) e Villa Reale che ospita la travagliata storia di Ritratto di Signora (1996) con protagonista buy cialis from canada Nicole Kidman.

Questi sono solo alcuni nomi di coloro che hanno scelto Lucca come luogo di ambientazione dei loro film.

Affascinati dalla possibilità di poter sviluppare la trama in qualsiasi epoca, la campagna sconfinata che regala scorci suggestivi e il piccolo centro che unisce i vicoli alle grandi chiese dai colori chiari.
Lucca Effetto Cinema ha il compito di consolidare i legami il cinema e la città, unendo la cultura cinematografica alla storia.

 

[Leggi anche: Il Cinema a Lucca. Una città, un set]
[Leggi anche: Il Cinema in Versilia, Cento Anni di Storia]