Incontri sul Cinema con Attori e Ospiti
10 novembre 2016
La Fondazione Banca del Monte di Lucca, ospita personaggi di primo piano per raccontare cosa voglia dire oggi fare l’attore, attraverso degli Incontri sul Cinema con Attori e Ospiti.
Grazie alla collaborazione con il Teatro del Giglio, il Teatro Alfieri e la Fondazione Toscana Spettacolo, si realizzano incontri presso l’Auditorium della Banca del Monte, in Piazza San Martino.
INCONTRI E DIBATTITI SUL CINEMA E CON GLI ATTORI OSPITI DEL TEATRO
Personaggi del calibro di Alessandro Gassman e Toni Servillo hanno raccontato al pubblico l’esperienza diretta della professione attoriale, nel teatro come nel cinema, spiegando i ruoli e le dinamiche che vivono sul set e sul palcoscenico.
Gli incontri sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Teatro del Giglio.
Il teatro lucchese ha coinvolto e accolto i grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica.
GLI INCONTRI DEL ROIS:
Alessandro Gassman (14 ottobre 2015), regia di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo in Teatro il 16, 17 e 18 ottobre.
Tema dell’incontro: L’umanità border line di Alessandro Gassman in scena e sul set. Il lavoro di regista cinematografico (Razzabastarda, 2012) e quello del regista teatrale (Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, 2015) attraverso spaccati di umanità in contesti difficili. Il ruolo del regista e quello dell’attore. Paralleli e confronti.
Tosca e Massimo Venturiello (19 dicembre 2015), Il Grande Dittatore in Teatro il 18, 19 e 20 dicembre.
Tema dell’incontro: L’adattamento teatrale di un’opera mai rappresentata in Teatro. La sfida di interpretare il ruolo che fu di Charlie Chaplin. Il bene e il male rappresentati sul set e sulla scena teatrale.
Ambra Angiolini e il cast di Tradimenti di Harold Pinter (22 gennaio 2016)
Tema dell’incontro: Dal testo inglese alla scena – Dalla parola all’azione. Una commedia costruita sulla narrazione a ritroso. Gli anni ’70 e tra amore libero e “etichetta”.
Toni Servillo (20 febbraio 2015) legge Napoli al Teatro del Giglio il 19, 20 e 21 febbraio 2016.
Tema dell’incontro: L’italianità attraverso i personaggi interpretati da Toni Servillo.