Loading...
X

Incontri sul Cinema con Attori e Ospiti

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, ospita personaggi di primo piano per raccontare cosa voglia dire oggi fare l’attore, attraverso degli Incontri sul Cinema con Attori e Ospiti.

Grazie alla collaborazione con il Teatro del Giglio, il Teatro Alfieri e la Fondazione Toscana Spettacolo, si realizzano incontri presso l’Auditorium della Banca del Monte, in Piazza San Martino.

INCONTRI E DIBATTITI SUL CINEMA E CON GLI ATTORI OSPITI DEL TEATRO

Personaggi del calibro di Alessandro Gassman e Toni Servillo hanno raccontato al pubblico l’esperienza diretta della professione attoriale, nel teatro come nel cinema, spiegando i ruoli e le dinamiche che vivono locandina - Incontri sul Cinema con Attori e Ospitisul set e sul palcoscenico.

Gli incontri sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Teatro del Giglio.

Il teatro lucchese ha coinvolto e accolto i grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica.

GLI INCONTRI DEL ROIS:

Alessandro Gassman (14 ottobre 2015), regia di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo in Teatro il 16, 17 e 18 ottobre.

Tema dell’incontro: L’umanità border line di Alessandro Gassman in scena e sul set. Il lavoro di regista cinematografico (Razzabastarda, 2012) e quello del regista teatrale (Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, 2015) attraverso spaccati di umanità in contesti difficili. Il ruolo del regista e quello dell’attore. Paralleli e confronti.

Tosca e Massimo Venturiello (19 dicembre 2015), Il Grande Dittatore in Teatro il 18, 19 e 20 dicembre.

Tema dell’incontro: L’adattamento teatrale di un’opera mai rappresentata in Teatro. La sfida di interpretare il ruolo che fu di Charlie Chaplin. Il bene e il male rappresentati sul set e sulla scena teatrale.

Ambra Angiolini e il cast di Tradimenti di Harold Pinter (22 gennaio 2016)

Tema dell’incontro: Dal testo inglese alla scena – Dalla parola all’azione. Una commedia costruita sulla narrazione a ritroso. Gli anni ’70 e tra amore libero e “etichetta”.

Toni Servillo (20 febbraio 2015) legge Napoli al Teatro del Giglio il 19, 20 e 21 febbraio 2016.

Tema dell’incontro: L’italianità attraverso i personaggi interpretati da Toni Servillo.