Loading...
X

Corso di Sceneggiatura: Teoria e Pratica

Dopo il successo ottenuto dell’edizione 2015 il Corso di Sceneggiatura, tenuto da Leonardo Rizzi, il progetto fa un passo in avanti per la sua seconda edizione.

Corso di Sceneggiatura: Dalla Teoria alla Pratica

Nel 2016, infatti, il corso prende una piega più formativa per le professionalità cinematografiche. La seconda edizione sarà uno stage intensivo teso a creare un centro creativo. Insegnanti professionisti seguiranno sul set a ragazzi: fotografia, presa diretta, aiuto regia, edizione.

A cura di Cristina Puccinelli della Associazione Effetto Cinema, il corso ha portato progetti - Corso di Sceneggiatura alla realizzazione di un corto a cui hanno partecipato in ruoli attivi tutti i partecipanti. Al centro dell’evento restano la sceneggiatura e la produzione cinematografica.

Corso di Sceneggiatura, edizione 2015: Il workshop si è sviluppato per quattro giorni di lezioni teoriche e due giorni di lavoro individuale.

Attraverso le teorie specificate nei primi due giorni di spiegazione delle tecniche principali per raccontare una storia. I giorni seguenti sono stati sviluppati i progetti personali con l’affiancamento dell’insegnante per il confronto delle idee, editing della sceneggiatura individuale.

La parte finale del corso riunisce il gruppo nel suo intero per la presentazione e il perfezionamento delle singole sceneggiature, per poi sviluppare esercizi pratici per costruire scene e dialoghi.

Una commissione ha selezionato la sceneggiatura che ha presentato le migliori condizioni artistiche e tecniche per realizzare concretamente un cortometraggio.