cinema-a-Lucca
Loading...
X

Cinema a Lucca: Il Neorealismo (Anni '40) | Cinema in Pillole

Cinema in Pillole propone una scansione temporale della storia del cinema a Lucca. Qui troverai i film che hanno scelto la città protetta da mura come set, durante gli anni del Neorealismo.

La prima metà degli anni ’40 furono dominati dalla II Guerra Mondiale, dal fascismo e dalle conquiste.

Il cinema, come gli altri mezzi di comunicazione, erano in mano alla propaganda, ma quando questo cessò, le trasmissioni ripresero e il nuovo sguardo cinematografico puntava verso la realtà italiana al tempo contemporanea.

Il Neorealismo è proprio questo. Il racconto di un paese dopo la guerra.

Il cinema a Lucca si discosta in qualche modo da questa tendenza per raccontare, invece, un dramma come Zazà. Fatto di un amore forte, una donna decisa e di rapporti umani.

Dall’altra parte il cinema decide di puntare gli occhi sulla storia di Lucca con il viagrapill-women documentario Il Volto Santo.

cinema-a-Lucca

Isa Miranda è la protagonista di Zazà (1944)

 

CINEMA A LUCCA: GLI ANNI ’40

 

Zazà

Renato Castellani – 1944

Isa Miranda e Antonio Centa mettono in scena, nel centro storico di Lucca, questo film drammatico – passionale con un sottofondo di musiche scritte da Nino Rota.

Zazà è una cantante del Caffè Chantant. Incontra e si innamora di Dufresne. Quando i due devono lasciarsi e lui tornare a Parigi, Zazà decide di fargli una sorpresa e di raggiungerlo, per scoprire che lui ha già una famiglia nella capitale francese.

Da donna forte e determinata non si farà coinvolgere e costringerà Dufresne a prendersi le sue responsabilità con la famiglia.

 

Il Volto Santo

Andrea Forzano – 1949

Film documentario riguardo alle radici cristiane della città di Lucca attraverso il Volto Santo.

Ripercorre la storia di Nicodemo, un uomo cieco che desiderava rivedere il volto di Cristo, iniziò così a intagliare il legno, ma riuscì a riprodurre solo il corpo. Il giorno successivo il volto apparve per mano divina.

 

L’articolo si basa sul contenuto del libro Lucca Effetto Cinema – Città, monumenti, territorio sulla scena dei grandi film, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

[Leggi anche: Cinema a Lucca: Il Sonoro (Anni ’30) | Cinema in Pillole]

[Leggi anche: Cinema a Lucca: Il Dopoguerra (Anni ’50) | Cinema in Pillole]

[Leggi anche: Cinema in Versilia: Il Neorealismo  (Anni ’40) | Cinema in Pillole]