cinema-a-Lucca
Loading...
X

Cinema a Lucca: Gli Autori (Anni ’60) | Cinema In Pillole

Cinema in Pillole propone una scansione temporale della storia del cinema a Lucca. Qui troverai i film che hanno scelto la città protetta da mura come set, con la nascita del cinema d'autore e la commedia in Italia.

Il boom economico degli anni '60 colpì anche www.takingcialis.com il cinema che fece parte nel grande avanzamento della nazione.

Dopo anni di Neorealismo, si sviluppa una nuova visione cinematografica che permise di passare il testimone a personaggi come Fellini, che portò nelle sale  nel 1963.

Una nuova riflessività si affacciò nel mondo del cinema, un racconto della vita comune che solo autori degni di questo nome possono rendere interessante e affascinante.

Il cinema a Lucca porta con sé Luigi Zampa, Nicolas Gessner e Luciano Lucignani.

I due film contano comunque un cast a dir poco stellare annoverando, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Orson Welles e Sandra Mile.

 

cinema-a-Lucca

Frenesia Dell’Estate – Luigi Zampa (1963)

CINEMA a lucca: I FILM DEGLI ANNI ’60

 

Frenesia Dell’Estate

Luigi Zampa – 1963

Gli amori balneari – o meglio estivi – si intrecciano in cinque episodi ambientati tra Viareggio e Lucca.

Colui che avvia questa catena di amori è Marcello, uomo distinto che si finge marchese per affascinare una giovane ragazza e far ingelosire la sua fidanzata, con cui ha litigato.

Scritto dalla coppia Age-Scarpelli e Monicelli, il film ebbe un incredibile successo anche grazie ai suoi interpreti, tra cui Vittorio Gassman, Amedeo Nazzari, Philippe Leroy e Sandra Milo.

 

Una su Tredici

Nicolas Gessner & Luciano Lucignani – 1969

Vittorio Gassman, Sharon Tate, Orson Welles, Vittorio De Sica, e molti altri hanno affollato Villa Torrigiani per le riprese di Una su Tredici.

Questa commedia porta Mario Beretti e una avvenente giovane ragazza alla ricerca delle 13 sedie che la zia ha lasciato in eredità al nipote. Infatti una di quelle sedie nasconde una piccola fortuna.

 

L'articolo si basa sul contenuto del libro Lucca Effetto Cinema – Città, monumenti, territorio sulla scena dei grandi film, a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

[Leggi anche: Cinema a Lucca: Il Dopoguerra (Anni '50) | Cinema in Pillole]

[Leggi anche: Cinema a Lucca: La Comicità (Anni ’70) | Cinema In Pillole]

[Leggi anche: Cinema In Versilia: Gli Autori (Anni ’60) | Cinema In Pillole]