Celebrazione Centenario Mario Monicelli – Promocinema
9 novembre 2016
Mario Monicelli e la sua Armata Brancaleone (1966) è approdata alla edizione 2015 del Lucca Comics and Games.
Presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte del Monte di Lucca e a opera di PromoCinema e del Museo Luzzati, i progetti Monicelli Cent’anni celebrano i 100 anni dalla nascita del regista.
Mario Monicelli, la celebrazione della sua nascita
Mario Monicelli (Roma, 16 maggio 1915 – Roma, 29 novembre 2010) è uno degli autori più prolifici della commedia italiana e l’unico ad averne conservato l’eredità anche dopo la fine dell’epoca d’oro del genere.
Il progetto è iniziato con il convegno Monicelli e l’Universo Femminile con la presentazione e proiezione di Romanzo Popolare.
In Garfagnana, invece, si è svolta la proiezione di La Ragazza con la Pistola e Amici Miei.
La collaborazione con il Lucca Comics and Games arriva con la proiezione di L’Armata Brancaleone e, negli stessi giorni, la proiezione a Viareggio di Amici Miei per i 40 anni dalla distribuzione del film.
Il progetto si è concluso l’8-12-15 al Cinema Goldoni di Viareggio, dove ha parlato Leonardo Pieraccioni, in occasione della presentazione del suo ultimo film Il Principe Cenerentolo, ha ricordato il suo incontro con Mario Monicelli.
Film come I soliti ignoti, Amici Miei e Parenti Serpenti, le sue collaborazioni con Gassman, Alberto Sordi e Totò, restano un capitolo importante della storia del cinema che caratterizza l’Italia negli anni ’50/’80.