Lucca Effetto Cinema è un progetto nato nel 2013, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Scopri gli obiettivi e le attività del gruppo LEC.

 

CHI SIAMO E DI COSA CI OCCUPIAMO

Il nostro territorio è la casa di singoli professionisti, quali attori, registi, comunicatori. Inoltre Lucca è animata da realtà associative e imprenditoriali impegnate nel mondo del cinema.

Il progetto Lucca Effetto Cinema, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha l’obiettivo di mettere a sistema tutte queste anime creative del territorio.

In pochi anni siamo riusciti a creare un network di soggetti lucchesi – operanti in contesti cinematografici locali, nazionali e internazionali – per favorire collaborazioni e occasioni di lavoro. Le finalità del gruppo:

  • diffondere sul territorio lucchese la cultura del cinema, attraverso momenti di incontro, lezioni teoriche, attività sul campo;
  • rendere ancor più attrattivo il territorio lucchese, sia da un punto di vista turistico che come polo creativo in grado di generare lavoro attraverso l’audiovisivo.

LEC è quindi un folto gruppo di professionisti che operano nelle discipline del cinema e che collaborano sul territorio per sviluppare le competenze filmiche e l’immagine della nostra Città nonché del nostro Paese.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Le attività che stiamo portando con il progetto Lucca Effetto Cinema per raggiungere gli obiettivi descritti si sviluppano in diversi contesti.

La formazione nei diversi ambiti dell’universo cinema – per riunire giovani interessati che rappresenteranno i protagonisti del futuro. Il Corso di Sceneggiatura e Il Corso di Doppiaggio sono alcuni esempi di successo dell’insegnamento che possiamo offrire.

La ricerca e produzione di raccolte in grado di descrivere tutti i punti di contatto tra la Provincia di Lucca e il cinema italiano e straniero nel corso degli anni

Gli incontri con professionalità del settore e artisti – come Alessandro Gassman e Ambra Angiolini che al Teatro del Giglio hanno portato le proprie esperienze sul set e sul palco teatrale.

Le collaborazioni con soggetti promotori di cultura, quali Comune di Lucca, Teatro del Giglio e Lucca Film Festival – per diffondere sempre di più la visione di Lucca e della cultura cinematografica.

Gli eventi di intrattenimento con il supporto delle istituzioni e del tessuto commerciale cittadino, in cui il cinema prende vita nelle forme più diverse.

Produzione di progetti audiovisivi destinati al cinema o al web – dalla teoria alla pratica. Non vogliamo lasciare le nostre conoscenze solo a livello teorico, ma vogliamo realizzare i progetti che in tanti hanno collaborato a ideare.